Che non e' un controller arcano, come si pensava (un doppione del mago) ma uno striker. Rispetto al warlock la diversificazione a livello di flavour e' indubbiamente la piu' semplice dato che il warlock e' una delle classi piu' fortemente caratterizzate. Il sorcerer invece riporta a galla un vecchio tema di D&D, la magia selvaggia - in alternativa al "retaggio draconico".
E' interessante notare come entrambe le sue caratteristiche secondarie siano fisiche (Forza o Destrezza, a seconda della variante scelta).
I danni dei poteri sembrano piuttosto alti, ma sara' da valutare se questo sia una semplice versione piu' diretta rispetto al beneficio del patto del warlock.
Da notare tra le utility un potere di metamagia (!).
In conclusione, una classe certamente interessante e caratterizzata, che fuga i dubbi che si avevano circa la possibilita' di differenziazione rispetto alle classi arcane gia' viste. Per il resto, come ogni meccanica di D&D4, sarebbe da provare!
(Per l'immagine, copyright Wizards of the Coast)
E' interessante notare come entrambe le sue caratteristiche secondarie siano fisiche (Forza o Destrezza, a seconda della variante scelta).
I danni dei poteri sembrano piuttosto alti, ma sara' da valutare se questo sia una semplice versione piu' diretta rispetto al beneficio del patto del warlock.
Da notare tra le utility un potere di metamagia (!).
In conclusione, una classe certamente interessante e caratterizzata, che fuga i dubbi che si avevano circa la possibilita' di differenziazione rispetto alle classi arcane gia' viste. Per il resto, come ogni meccanica di D&D4, sarebbe da provare!
(Per l'immagine, copyright Wizards of the Coast)
3 commenti:
che potere di metamagia è? incantesimi massimizzati?
cmq secondo me dovevano prima di tutto pensare a riempire tutti i ruoli per ogni fonte di potere e poi pensare ad aggiungere altro. ad esempio io avrei fatto lo stregone un primal, anche se ammazzava un pò il flavour delle precedenti edizioni, lo avrei visto un pò come le streghe rashamen, cmq incantatrici arcani molto legate alla natura
Mah guarda, lo stregone come wild magic e' molto carino. L'altro beh, e' piu' tradizionale, comunque ci sta.
I ruoli primal sono tutti coperti, lo striker e' il barbaro.
Inoltre gia' tante sono le urla oltraggiate dall'abbandono di precedente flavour (vedi paladino).
In effetti di classi arcane ne esistono ben sei e il defender appare solo nei FR, ma dopotutto la magia arcana e' sempre stata straripante in D&D.
Infine il talento di metamagia: no, allunga la portata. Del resto e' una utility di 2 e massimizzati (un critico automatico!) secondo me sarebbe come minimo di rango leggendario.
Ehm, intendevo dire potere, non talento. E' un potere.
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