Si', ce l'ho gia' in mano (o per meglio dire... sul PC, dato che acquisto in pdf).
Ci ho anche dato una breve scorsa.
Che dire...
Razze: tutte interessanti a mio parere. Quelli che sono cambiati piu' di tutti sono gli gnomi, che da quelli sostenzialmente di Dragonlance che abbiamo visto portarci dietro fin qui, sono stati invece oggetto di un ritorno alla tradizione nordica e a quella mitologia di creature fatate.
Vengono introdotti Cammini Leggendari razziali (sulla scia del manuale del giocatore dei Reami Dimenticabili); sembrano certamente interessanti.
Classi: me le dovro' leggere con calma. Erano gia' state anticipate, comunque, in anteprime varie. Ci sono sei nuovi destini epici tra cui il Portatore di Sventura.
Talenti: non sono tantissimi, e c'e' poco per le vecchie classi (anche se tra quel poco che c'e', ci sono alcuni talenti estremamente ghiotti). Per il resto, supporto a quelle nuove (come e' anche giusto che sia).
Background: come le indicazioni per caratterizzare la personalita' dei PG, si possono definire la scoperta dell'acqua calda. Il che non significa che non sia una trattazione interessante e ben fatta, con un approfondimento anche dei temi razziali abbozzati e proposti. Per farsi un buon bagno, dopotutto, l'acqua calda e' un elemento fondamentale, anche se non e' nuovo.
Rituali: non sono tantissimi, ma tornano alcuni effetti cui eravamo affezionati e in generale mi paiono tutti piuttosto utili a una prima scorsa.
Oggetti magici: anche qui c'e' piu' che altro spazio per le nuove classi, anche se qualcuno sara' interessante per tutti.
Regole aggiuntive e chiarimenti: vengono riproposti alcuni dei piu' significativi chiarimenti che erano apparsi (come le nuove regole sulla Furtivita') a beneficio di chi non ha scaricato gli update dalla Rete. E si spende ancora un po' d'inchiostro sui poteri e su alcune finezze. Tutto qui comunque, nulla di sconvolgente.
In generale: ottimo manuale per chi apprezza 4E. Le classi nuove dovrei provarle per capirle appieno. Di certo l'immaginario dell'edizione si amplia notevolmente, con l'inclusione non solo di una fonte di potere ma anche della filosofia su cui e' basata.
Ci ho anche dato una breve scorsa.
Che dire...
Razze: tutte interessanti a mio parere. Quelli che sono cambiati piu' di tutti sono gli gnomi, che da quelli sostenzialmente di Dragonlance che abbiamo visto portarci dietro fin qui, sono stati invece oggetto di un ritorno alla tradizione nordica e a quella mitologia di creature fatate.
Vengono introdotti Cammini Leggendari razziali (sulla scia del manuale del giocatore dei Reami Dimenticabili); sembrano certamente interessanti.
Classi: me le dovro' leggere con calma. Erano gia' state anticipate, comunque, in anteprime varie. Ci sono sei nuovi destini epici tra cui il Portatore di Sventura.
Talenti: non sono tantissimi, e c'e' poco per le vecchie classi (anche se tra quel poco che c'e', ci sono alcuni talenti estremamente ghiotti). Per il resto, supporto a quelle nuove (come e' anche giusto che sia).
Background: come le indicazioni per caratterizzare la personalita' dei PG, si possono definire la scoperta dell'acqua calda. Il che non significa che non sia una trattazione interessante e ben fatta, con un approfondimento anche dei temi razziali abbozzati e proposti. Per farsi un buon bagno, dopotutto, l'acqua calda e' un elemento fondamentale, anche se non e' nuovo.
Rituali: non sono tantissimi, ma tornano alcuni effetti cui eravamo affezionati e in generale mi paiono tutti piuttosto utili a una prima scorsa.
Oggetti magici: anche qui c'e' piu' che altro spazio per le nuove classi, anche se qualcuno sara' interessante per tutti.
Regole aggiuntive e chiarimenti: vengono riproposti alcuni dei piu' significativi chiarimenti che erano apparsi (come le nuove regole sulla Furtivita') a beneficio di chi non ha scaricato gli update dalla Rete. E si spende ancora un po' d'inchiostro sui poteri e su alcune finezze. Tutto qui comunque, nulla di sconvolgente.
In generale: ottimo manuale per chi apprezza 4E. Le classi nuove dovrei provarle per capirle appieno. Di certo l'immaginario dell'edizione si amplia notevolmente, con l'inclusione non solo di una fonte di potere ma anche della filosofia su cui e' basata.
2 commenti:
Bello! Non vedo l'ora di avere il manuale originale per le mani! Spero che dia una ventata di aria fresca non tanto alla 4e, ma all'idea che buona parte del mio gruppo ha della 4e! :D
By Soma_Cruz (del forum 25 Edition)!
Auguri. Personalmente mi sono scornata abbastanza con i pregiudizi (non dico le critiche, perche' non vedo nulla di male nelle critiche a qualsivoglia cosa) che corrono allegramente sulla 4E.
Come se un editore che pubblica una nuova edizione di un suo prodotto editoriale fosse qualcosa di inaudito nel mondo reale.
Ma come diceva Dante, "non ti curar di lor ma guarda e passa"! Io ci gioco e mi ci diverto e alla fine, questo e' cio' che conta.
Posta un commento