mercoledì 28 gennaio 2009

D&D4 Character Builder, prime impressioni

Da oggi (beh, ormai ieri) e' scaricabile il Character Builder in versine completa.
Beh, completa a parte levigare gli ultimi spigoli (leggasi gli ultimi bug), ma tutto sommato e' funzionante e ci si puo' pacioccare a fondo tutti e 30 i livelli di morbidezza di D&D4, piu' le anteprime limitate.

L'interfaccia e' composta da due livelli di menu' a tab, cosa che sulle prime mi ha lasciata un po' spiazzata. Ci sono piu' opzioni della beta. Comunque l'organizzazione e' sufficientemente logica e abituarcisi non dovrebbe essere difficile.

Ci ho solo pacioccato una ventina di minuti quindi queste sono considerazioni veloci.

Come avevano promesso, hanno migliorato l'interfaccia per scegliere gli oggetti magici.

Invece l'interfaccia per inserire house rules e' deludente: nome e commento. Cosi' impostata, penso proprio che il programma non permetta di inserire i valori di, per esempio, nuove razze nei calcoli automatici. Un gran peccato.

Resta un programma di grande qualita' e utilita' sia per creare un personaggio che per gestire i passaggi di livello. Un po' meno forse per comparare build (bisogna ricominciare da zero o quasi) e cercare l'ottimizzazione, ma non e' una cosa che mi interessi e quindi non mi manchera'.

Se, come gira voce, anche in Italia la Wizards comincera' a promuovere gioco organizzato, un tool che permette di verificare con grande semplicita' che il proprio personaggio sia "legale" per i tornei verra' sicuramente utile.

4 commenti:

Daven Majere ha detto...

Ciao Parvatiquinta! Sono Daven del forum 25 Edition, è la prima volta che scrivo sul tuo antro.

In proposito al CB (pronunciato ci-bi ;) ) posso solo aggiungere un piccolo commento: è lento. Il mio pc non è all'ultimo grido certo, ma mi pare comunque che il software di gestione di un database non è che debba avere tutti questi requisiti hardware. Inoltre sono curioso di sapere se anche a chi ha un pc molto recente, il programma è così lento. (io a un certo punto mi sono proprio scocciato di crare pg... troppa attesa nel caricamento dei talenti o dei poteri!)

Anonimo ha detto...

Sempre in tema di tool: si ha una data di rilascio per la virtual game table?

Parvati V ha detto...

@Daven: sul mio PC principale non lo trovo eccessivamente lento. L'ho testato su un portatile un po' vecchiotto e li' in effetti il caricamento iniziale richiede qualche secondo, pero' poi non e' cosi' grave. Mi domando se il tuo possa essere un problema di conflitti con qualche altro software, o magari della .net che non funziona bene!

@Giovanni: no. Hanno detto che non vogliono fare annunci precisi fino a che non sono sicuri di avere una data che poi possano mantenere.

Nel frattempo si va sul gratuito come per es. Maptool (solo 2D, certo, ed e' amatoriale quindi molto incompleto - per gestire in automatico i poteri di 4E per esempio ci vogliono delle apposite macro che tra l'altro non penso possano essere rilasciate per via del copyright). Ma fa gia' bene quello che piu' conta: vedere e muovere i personaggi su una mappa virtuale condivisa, i poteri si possono sempre gestire "manualmente" come al tavolo tirando solo dadi virtuali.

Anonimo ha detto...

Ciao, l'ho provato e sembra carino. Si sa se verrà rilasciato in futuro anche nella nostra lingua?

Ariendel