venerdì 1 ottobre 2010

D&D4 - Nuova scheda del personaggio

[English at the bottom]

E rieccomi a riesumare di nuovo il blog dopo mesi di inattivita'.
Ho fatto un po' di pulizia e aggiornato i link alle vecchie schede che non funzionavano piu' a causa della migrazione del mio spazio, su cui le ospitavo, dal defunto Google Pages al nuovo Google Sites.

Stimolata dalle nuove schede del personaggio della linea Essentials, ho rivisto la mia scheda adottando la magnifica idea di raggruppare le abilita' ciascuna sotto la caratteristica a cui e' legata. Sembra cosa da poco ma quando ho provato a creare un personaggio mi sono resa conto di come questo semplice accorgimento snellisca la fase di assegnazione dei punteggi alle abilita'. E' una questione visiva.

Si puo' obiettare che chi non si ricorda sotto che caratteristica stia ogni abilita' possa perdere del tempo a cercarla, ma onestamente essendo 16 sotto 6 caratteristiche, penso che anche imparare l'associazione mentale risultera' piu' immediato.

Complimenti quindi ai grafici Wizards of the Coast, che pero' continuano a fare schede su cui c'e' troppo poco spazio soprattutto dopo i primissimi livelli. Per cui mi sono messa al lavoro.

Lo stile e' quello di sempre: spartano, minuto, tentando di offrire la possibilita' di comprimere quante piu' informazioni possibile in due misere facciate.


I also made an English version of this sheet.

Nessun commento: