domenica 11 maggio 2008

Griglie

Miniature si', miniature no. Anche questo e' un argomento molto dibattuto.
C'e' chi preferisce fare senza, perche' sostiene che frenino l'immaginazione della scena.

Io, se gioco una scena concitata - soprattutto con un regolamento di una certa complessita' - preferisco avere un aiuto visivo, anche se non uso miniature vere e proprie ma segnalini colorati, di quelli di vetro che vengono spesso venduti per Magic (o nei negozi di curiosita' naturali/new age).
Ora, la griglia piu' usata e' quella a quadretti, ed effettivamente e' molto semplice per disegnarvi sopra. D&D4 pero' ha sollevato la questione della scomodita' della diagonale, dovendo calcolare il movimento ad occhio - e la soluzione proposta e' di ignorare il fatto che la diagonale sia in effetti piu' lunga del lato del quadrato, per tagliare la testa al toro.
Onestamente, sono tra quelli che si sono un po' stufati di tutte le polemiche sollevate su un elemento tutto sommato piuttosto banale (pensate forse che i miei sgorbi siano rappresentazioni realistiche di cespugli ed alberi? Tanto per dirne una), per quanto allo stesso tempo trovi la soluzione proposta quantomeno... discutibile. Una soluzione vera potrebbe essere costituita dagli esagoni.
Su una griglia esagonale, infatti, ogni casella e' equidistante da quelle adiacenti. Ma molti storcono il naso di fronte agli esagoni, che sarebbero piu' scomodi.

Vincenzo Beretta, nel corso dei nostri amichevoli duelli verbali su D&D4, mi ha proposto una soluzione intermedia molto elegante e interessante, tanto da farmi provare a metterla in pratica. Consiste nell'avere i quadretti, ma a righe alterne sfalsati tra di loro, cosicche' la loro distribuzione assomiglia molto a quella degli esagoni. Provare per credere, e' di una comodita' incredibile.
Ringrazio dunque Vincenzo per l'idea geniale, e vi propongo delle griglie stampabili su un foglio A4 (io di solito uso una griglia stampata posta sotto un foglio lucido, sul quale disegno con un pennarello cancellabile).
Griglia esagonale
Griglia a quadretti alternati

1 commento:

Anonimo ha detto...

Parvati per provare la tua griglia quadretti alternati verrei volentieri alla Nord Ovest Con. I miei amici non collaborano però: mi sa che mi toccherà aspettare la prossima Lucca Comics che, in genere, non mi perdo mai. Buona dimostrazione.