"I giocatori non fanno MAI quello che il DM aveva previsto" e' una massima del GDR, universalmente nota a tutti.
Si sta pian piano diffondendo anche la convinzione che costringere i giocatori a seguire una storia lineare (il cosiddetto "binario") sia sbagliato e da evitare, perche' il bello del GDR e' proprio la liberta' di influire sulla storia, altrimenti tanto valeva affittare un bel DVD.
E poi tutti questi discorsi sul "punire" i giocatori sono roba da Medioevo del GDR. Ci chiamiamo Master, mica Inquisitori! (vero? lo diamo per scontato almeno questo? )
Ma... e se i giocatori dichiarano allegramente che attaccano il PNG antipatico di turno, ad esempio il re? E se si mettono a rubare al mercato, o meglio ancora, nell'emporio degli oggetti magici dove il DM aveva appena descritto l'Oggetto Del Desiderio Fuori Dalla Loro Portata Solo Per Farli Sbavare Un Po' (TM)?
Non appena saltano fuori casi come questo quanto detto sopra scompare in una nuvoletta di polvere. "Adesso li aggiusto io", pensano molti DM, e fioccano i consigli su come punire od ostacolare i giocatori che osano tanto.
Fu vera gloria? Ai poster l'ardua sentenza...
(che e' come dire, continua )
Si sta pian piano diffondendo anche la convinzione che costringere i giocatori a seguire una storia lineare (il cosiddetto "binario") sia sbagliato e da evitare, perche' il bello del GDR e' proprio la liberta' di influire sulla storia, altrimenti tanto valeva affittare un bel DVD.
E poi tutti questi discorsi sul "punire" i giocatori sono roba da Medioevo del GDR. Ci chiamiamo Master, mica Inquisitori! (vero? lo diamo per scontato almeno questo? )
Ma... e se i giocatori dichiarano allegramente che attaccano il PNG antipatico di turno, ad esempio il re? E se si mettono a rubare al mercato, o meglio ancora, nell'emporio degli oggetti magici dove il DM aveva appena descritto l'Oggetto Del Desiderio Fuori Dalla Loro Portata Solo Per Farli Sbavare Un Po' (TM)?
Non appena saltano fuori casi come questo quanto detto sopra scompare in una nuvoletta di polvere. "Adesso li aggiusto io", pensano molti DM, e fioccano i consigli su come punire od ostacolare i giocatori che osano tanto.
Fu vera gloria? Ai poster l'ardua sentenza...
(che e' come dire, continua )
2 commenti:
Ciao :-)
Be è normale che capitino cose del genere soprattutto con giocatori alle prime armi. E' altresì ovvio che non è possibile far fare ai medesimi tutto quel che vogliono. Primo per non snaturare il gdr, secondo perchè pur essendo un mondo fantasy è ovvio che ci siano delle regole da rispettare nelle contrade dai pg visitate. Quindi se un pg o i pg cerca/no di rubare il Super Oggetto Flagello degli Dei e si fanno beccare perchè tale manufatto è al di fuori della loro portata, io come DM gli organizzo un bell'arresto da parte delle autorità del luogo. Il che potrebbe portare ad una nuova divertente giocata o ad una tragica fine se i presenti signori hanno commesso il fattaccio presso la Baronia del Barone Sanguinario, noto sadico macellaio.
Questo era un esempio gdr ma a volte i giocatori vanno al di fuori delle righe proprio mentre giocano, per esempio facendo di continuo battute spiritose che non centrano nulla con il gioco e che snaturano lo stesso. Ovvio le battute ci stanno, io sono il primo che le faccio quando gioco, ma quando esse diventano la norma la cosa non va più bene. Per esempio diversi anni fa giocai con 3 amici al Richiamo di Chutulhu, uno di loro era il Custode (per chi non lo sapesse il DM in questo gioco), da premette che l'atmosfera in un gdr del genere è tutto, ebbene durante la partita gli altri 2 giocatori iniziarano a fare una serie di battute che praticamente snaturò il gioco facendolo cadere nel ridicolo più totale con conseguente rinuncia da parte del DM nel proseguire la partita.
Io non so se sia giusto punire i giocatori oppure no, però a volte una raddrizzata la bisogna dare se no è la fine del gioco stesso. Penso ci sia un momento per ridere e fare battute o azioni al di fuori del normale e un momento in cui bisogna sforzarsi un minimo di interpretare il proprio pg e di far si che il povere DM possa proseguire con l'avventura. Infondo è vero che è un gioco, ma bisogna ricordarsi che il DM comunque ha impiegato del tempo per preparare l'avventura e non è giusto renderla una barzelletta.
Per tornare alla prima parte della tua missiva, sono d'accordo sul fatto che non bisogna forzare il corso dell'avventura in una sola direzione anche se questo prevede di modificare al volo la trama perchè le azioni dei pg non si erano previste prima.
Forse ho scritto troppo :-p
Scusate -_-;
Ciao a tutti
Ariendel
Ci arrivero' pian piano :)
Questa e' una riflessione che alcuni post mi hanno fatto venire in mente... e io tendo a partire dai massimi sistemi e avvicinarmi poi al concreto.
Comunque sono d'accordo con riserva sulla logicita' del mondo fantasy (perche' non trovo molta logicita' in tante avventure fantasy... perche' solo in "terra amica" - leggi: con quelli che il master aveva deciso che doevano essere alleati - si diventa logici?).
Per quanto riguarda Cthulhu invece era certamente una cosa da chiarire - tu e i tuoi giocatori stavate andando in due opposte direzioni - ma tra chiarimento e punizione c'e' di mezzo il mare!
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