venerdì 12 dicembre 2008

D&D4 - Fogli per registrazione incontro

Per tenere traccia facilmente di cio' che succede in un incontro ho preparato un foglio a "schedine" (inizialmente pensavo di farne dei segnalini iniziativa, ma poi ho deciso che scrivere sopra quelli sarebbe stato scomodo).
Ho messo dello spazio per tutte quelle informazioni che possono tornare utili da sapere rapidamente, sia per i mostri che per i PG.
Foglio di schedine

Poi pero' ultimamente ho deciso di cambiare strada e prepararmi le schedine prima, anziche' scriverne una a matita sul momento e poi cancellare. Queste ultime sono in Open Office Calc (ma le ho salvate anche in formato Excel per chi non avesse Open Office).
Le ho lasciate compilate cosi' vedete grosso modo come le preparo. Delle o (o nel caso dei TS morte, i numeri stessi) sono li' per essere crocettate quando serve... metto anche i poteri limitati dei mostri, con le iniziali per risparmiare spazio e per evitare sbirciate (non uso lo schermo del master, preferisco il contatto diretto con i giocatori )
Le stampo e ci scrivo poi sopra a matita tutto quello che serve.
Sono meno compresse di quelle sopra.
Schedine PG Open Office
Schedine mostri Open Office
Schedine PG Excel
Schedine mostri Excel

Devo dire che velocizzano e semplificano quanto basta il lavoro di tenere traccia di tutto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Open Office è più bello di Excel. Una domanda che non c'entra ma.... il compendium sul sito della Wizards per gli abbonati è disponibile anche offline?

Parvati V ha detto...

Su OpenOffice e Microsoft Office: dipende da che cosa devi fare, ognuno dei due ha dei punti di forza e dei difetti. Sul Compendium: no, bisogna consultarlo online e peraltro bisogna essere loggati con il proprio account dal sito principale Wizards (e c'e' un timeout dopo un tot di inattivita').