venerdì 19 dicembre 2008

D&D4: Mearls sul MDG2

Dal suo blog Mike Mearls ci comunica che per lui questo e' stato essenzialmente l'anno del MDG2 e che ne e' soddisfattissimo, al punto da considerarlo il migliore manuale che abbia scritto finora.

Ma la chicca piu' interessante si trova tra i commenti: un commento gli chiede se sia possibile giocare campagne solo con le classi presenti nel MDG2.

E la risposta e' si'. Ha condotto dei playest e hanno funzionato. I giocatori avevano la sensazione di stare giocando classi piu' potenti che nel MDG1, eppure hanno avuto la stessa difficolta', hanno usato lo stesso numero di impulsi curativi e visto i personaggi andare sotto in
circostanze simili, ecc.

Il testo originale:
Yes, you definitely could. In fact, I ran some playtests using only classes from the book. It worked out well. The funny thing was that the players felt more powerful compared to PH 1 classes, yet they had the same difficulty against the encounters. They went through the same number of surges, had people drop in similar circumstances, and so on.

3 commenti:

Zalantos ha detto...

per quanto i numeri abbiano parlato in maniera diversa, la sensazione di giocare classi più potenti però c'è stata, è questo non è un elemento da sottovalutare.
c'è anche da dire che avendo alcune nuove classi modi di operare diversi rispetto alle classi del MdG1, potrebbe anche essere tutta una mera illusione, magari la sola percezione di riuscire a fare cose che le altre classi non riuscivano a fare, senza notare magari la presenza di altri difetti (e quindi l'illusione che siano più potenti)
comunque, a mio parere, il barbaro effettivamente, a livello numerico, sembrava davvero non poco potente messo a confronto con altri striker (e non sono l'unico che se ne è accorto a detta di questo link http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/4news/20081118)
la speranza è che non si cominci a ricadere nel gioco ad eccezioni come cominciò a succedere in 3.X da un certo punto in poi
speriamo che il playtest funzioni a dovere, capisco piccoli errori, ma sarebbe preferibile non vedere interi manuali storpiati da errata

Parvati V ha detto...

C'e' da dire che le classi in Terza edizione non erano tutte "performanti" allo stesso modo, quindi magari c'erano vecchie abitudini da superare. E poi ci sono sicuramente differenze di flavour - le classi che devono venire hanno tutte una caratterizzazione un po' piu' forte del guerriero o del chierico che consideriamo solite.
Ad ogni modo potremo verificare solo quando avremo in mano il manuale!

Zalantos ha detto...

si hai ragione su tutto ;)

ormai ho l'acquolina in bocca pensando a questo manuale... per fortuna che marzo è vicino XD