giovedì 11 dicembre 2008

Liberi dalla carta

I manuali di GDR, si sa, pesano. E i PC portatili pure, senza contare il fatto che lo schermo non e' proprio un toccasana per gli occhi.

Ma esiste ormai una terza alternativa che si sta facendo strada, quella dei lettori di libri digitali. In particolare, mi sono comprata un DR 1000S della iRex che con il suo schermo da 10 pollici riesce finalmente a rendere i manuali leggibili anche a pagina intera.
Per le esigenze di un giocatore di ruolo ci siamo: la consultazione e' a volte leggermente piu' lenta del cartaceo, e' solo in bianco e nero, ma fa tutto quello di cui c'e' bisogno.
iRex DR 1000 S

E' un prodotto ancora piuttosto giovane (per esempio ci sono aggiornamenti del firmware per risolvere il consumo della batteria un po' eccessivo - da notare che comunque consuma ben di piu' di un 6 pollici per ovvi motivi) e costa ancora molto. Ma la tecnologia avanza velocemente e penso che la rivoluzione sia veramente alle porte.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

A questo proposito un articolo recente interessante lo trovi su
http://www.avmagazine.it/news/televisori/hp-display-flessibile-e-indistruttibile_4038.html
[chissà perchè non mi fa inseririe il tag per le url]. Ho sempre trovato che la lettura sul monitor fosse stancante anche se non ho mai provato prodotti come quello che hai preso tu. Questi display flessibili avranno sicuramente un grandissimo impatto ma chissà quando verranno commercializzati: se ne parla ormai da anni ma ancora nisba.

Parvati V ha detto...

Questi sono tutta un'altra vita rispetto a uno schermo.
In piu' quelli iRex forniscono la possibilita' di scrivere con la pennina (solo su file grafici, ovviamente, tipo i PDF).

Per quanto riguarda i prototipi Plastic Logic, ne ho sentito parlare, ma questo, come dire... e' gia' un prodotto di serie, per quanto con alcuni difettucci dovuti al fatto che appunto e' nuovissimo (ma gia' sono stati rilasciati due aggiornamenti firmware e un terzo dovrebbe arrivare a breve).

Non e' flessibile ne' indistruttibile, pero' pesa solo mezzo chilo ed e' davvero comodo!

Anonimo ha detto...

Ho guardato meglio l'argomento: in effetti la tecnologia centrale mi pare questo e-link che consente di leggere senza riverbero. Sottile e flessibile sono elementi aggiuntivi non centrali. A pensarci bene anche per un programmatore sarebbe utile avere un affare come il tuo. Speriamo diventi presto a colori [c'è già un prototipo] con tempi di aggiornamento rapidi e sostituisca i monitor lcd.

Parvati V ha detto...

Per ora, siamo ben lontani da poter fare da monitor. Comunque 16 toni di grigio sono gia' dignitosi, nella resa delle immagini.
Per i programmatori no, non ci siamo: non hanno una tastiera. Piu' che altro e' utile per studiarci sopra, per prendere appunti su slide in pdf ad un incontro, nonche' per leggere comodamente quantita' di libri.

Fabio Milito Pagliara ha detto...

appena scenda sui 300 euro lo prendo!

che ci si possa prendere appunti m'interessa molto poco, mi basta che legga e che abbia le dimensioni del prodotto che hai indicato :)

Parvati V ha detto...

Beh, sai, gli appunti possono tornare molto comodi in una sessione di GDR!
Comunque, indubbiamente la lettura e' la prima cosa.